Il Breast Health Institute è stato fondato nel 1990, in un periodo caratterizzato da una forte necessità di un nuovo impegno volto a creare maggiore consapevolezza e trasmettere informazioni sul cancro al seno, e ad incrementare la raccolta di fondi per la ricerca, allora limitati. Grazie all'attività svolta da organizzazioni come il BHI, in grado di destare grande interesse fra le aziende private e gli sponsor pubblici, molti obiettivi sono stati raggiunti in ciascuno di questi campi. I progressi compiuti sono stati eccezionali e la nostra associazione ha il privilegio di svolgere un ruolo fondamentale per quanto riguarda il modo in cui i medici pensano e trattano il cancro al seno.

Le straordinarie consensus conference che abbiamo sponsorizzato e la pubblicazione dei relativi risultati hanno influenzato le modalità di trattamento del cancro al seno in tutto il mondo. Dal 1997 a oggi, sono state organizzate sei conferenze. A ognuna di esse hanno partecipato circa 30 fra i più famosi esperti di cancro al seno del mondo, per discutere e confrontarsi su un tema controverso, allo scopo di mettere a punto una serie di linee guida da adottare a livello globale per migliorare l'assistenza e i risultati ottenuti dalle pazienti affette da questa malattia. Gli esperti invitati a queste conferenze provengono dal Nord America e dall'Europa, ma le linee guida redatte sulla base delle loro discussioni sono rivolte alle pazienti di tutto il mondo. La malattia non conosce confini geografici o politici.

In risposta alle proposte avanzate dai nostri esperti stranieri, abbiamo inoltre concentrato la nostra attenzione sulle grandi difficoltà incontrate dalle pazienti in Europa, dove la consapevolezza del cancro al seno è generalmente scarsa e dove esiste una forte necessità di diagnosi precoce. In molte aree, i fondi a disposizione della ricerca sul cancro al seno sono limitati. Abbiamo risposto a questa sfida aprendo una sede nel Regno Unito e raccogliendo fondi non soltanto in Gran Bretagna, ma anche in Italia e in Germania.

La nostra sede europea ha già assegnato i suoi primi fondi per la ricerca al Professor Umberto Veronesi, Milano, Italia, per gli studi condotti su una tecnica innovativa di radioterapia per il cancro al seno. Abbiamo cominciato ad attuare il nostro programma Fund for Living sia nel Regno Unito sia in Italia, fornendo alle pazienti affette da cancro al seno una serie di servizi non coperti dall'assicurazione. In collaborazione con Donatella Versace, abbiamo assegnato la nostra prima Borsa di studio internazionale, che consentirà a un chirurgo asiatico di specializzarsi studiando il cancro al seno con esperti provenienti da tutto il mondo e di ritornare a casa come "superchirurgo del seno".

Avendo rivolto la nostra attenzione anche ad altri paesi, abbiamo ritenuto opportuno cambiare il nome della nostra associazione, per riflettere le nuove attività che hanno reso la nostra organizzazione una realtà globale. Per questo motivo, nel 2006 la denominazione del Breast Health Institute è stata trasformata in Breast Health International, una divisione della Foundation for Breast and Prostate Health.